Far crescere la tua attività online con un sito web ottimizzato

Stai cercando di far crescere la tua attività online ma non sai come fare? Un sito web ottimizzato per i motori di ricerca può fare la differenza per la tua attività. Ti spiego perché.

La progettazione di un sito web comprende molti aspetti, tra cui:

Questa vera e propria "architettura" del sito web ha a che fare con l'ottimizzazione per i motori di ricerca, meglio conosciuta come SEO (search engine optimization), che è un aspetto cruciale nelle strategie di successo online: un sito web ben progettato, ma non ottimizzato, non verrà visto dai tuoi potenziali clienti e, quindi, non otterrà visibilità, rendendo i tuoi sforzi inutili.

sito web ottimizzato

A cosa serve un sito web ottimizzato SEO?

L'ottimizzazione per i motori di ricerca, in modo estremamente riassuntivo, comprende l'utilizzo delle giuste parole chiave (keywords), la creazione di contenuti di qualità, la struttura del sito ed i link interni ed esterni, cioè la link building.

Quando un sito web viene creato, dopo l'avvenuta indicizzazione di Google, viene posizionato sul motore di ricerca. L'utente che effettua una query, ovvero una ricerca, un'interrogazione, utilizza parole ben determinate per trovare risposte a ciò che sta cercando. Le risposte che il motore di ricerca fornisce non sono date in ordine casuale. Brand forti ed affermati, aziende leader del settore o attività online che hanno adottato strategie SEO forti, saranno i primi ad apparire all'utente, a dispetto di siti web ricchi di errori, mal progettati o semplicemente non ottimizzati.

I fattori di ranking, ovvero le pratiche di cui tenere conto quando si creano pagine, articoli, siti, sono più di 200. Alcune di essi sono molto complessi, necessitano della conoscenza di codice HTML, Java, CSS; altri abbisognano di lunghe ed attente ricerche per capire quali sono le keywords più utilizzate dagli utenti e quali gli intenti di ricerca che ne stanno alla base; alcune hanno a che fare con elementi tecnici come tag title, meta description, titoli H1, H2, h3, index, no index, robot.txt e così via.

Per questa ragione rivolgerti ai professionisti del settore ti consente di dare la possibilità al tuo sito web ed ai tuoi contenuti online di scalare le SERP (search engine results pages) e conquistare le prime posizioni sui motori di ricerca.

Sito web ottimizzato per un traffico organico di qualità

L'ottimizzazione SEO, a differenza delle strategie SEM sponsorizzate o a pagamento, porta sul nostro sito web traffico organico naturale, costituito da utenti davvero interessati al contenuto mostrato e, quindi, più propensi all'inizio di conversazioni o azioni a scopo di business.

Il fine di adottare le giuste strategie di ottimizzazione è, dunque, quello di aumentare la tua visibilità online e farti raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Se hai un'attività online e vuoi ottimizzare il tuo sito web la nostra agenzia è pronta per aiutarti!