ChatGPT e Seo Copywriting: come scrivere contenuti di qualità

Negli ultimi mesi si sta parlando sempre di più, nel bene e nel male, di ChatGPT e di quale uso se ne può fare in ambito Digital Marketing, seo e copywriting. Può questa nuova AI surclassare i copywriter umani e generare contenuti di qualità? Scopriamolo insieme.

ChatGPT

INDICE:

Cos'è ChatGPT?

ChatGPT (Chat Generative Pre-trained Transformer) è un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI, un'azienda americana il cui obiettivo è quello di sviluppare intelligenze artificiali "buone", ovvero in grado di contribuire ad agevolare i processi umani. Un aiuto di non poco conto, quindi, ma non una netta sostituzione. Vediamo perché.

Come funziona?

Usando le sue parole, l'AI in questione "è stata addestrata su una vasta gamma di testi, inclusi articoli di notizie, libri, conversazioni e molto altro ancora, ed ha la capacità di generare testo in modo autonomo".

Le sue fonti, pertanto, sembrano effettivamente affidabili. Tuttavia, come ribadisce ChatGPT stessa, le sue conoscenze sono limitate ed aggiornate al 2021, quindi potrebbero essere non accurate ed incomplete, mentre numerose prove fatte in questi mesi mostrano anche numerosi errori di informazione. Questi sono alcuni dei motivi per cui è sempre bene verificare le informazioni date.

ChatGPT o SEO Copywriter?

Una delle principali questioni sollevate riguarda la diatriba tra il nuovo modello di AI e i Copywriter, in merito alla creazione di contenuti per il web di qualità ed ottimizzati per i motori di ricerca. La necessità attuale sta, di fatto, nel capire se il primo è in grado di sostituire gli altri e, quindi, se la macchina, l'intelligenza artificiale, può (almeno in questo caso) sostituire l'essere umano.

Gran parte degli esperti del settore, sia per effettiva esperienza e conoscenza del campo, sia per timore per il proprio impiego, sembra credere che nonostante l'efficienza comprovata della nuova AI firmata OpenAi, non potrà avvenire una vera e propria soppressione della scrittura umana.

Sentita una sponda, abbiamo pensato di interpellare anche l'altra: abbiamo chiesto proprio a questo sistema di conversazione avanzato, cosa ne pensa al riguardo. Ecco alcune delle risposte estrapolate:

Ciao. Per scrivere un testo, ottimizzato SEO, di buona qualità e veritiero, è meglio farlo scrivere a te oppure rivolgersi ad un SEO e/o Copywriter?

Ciao! Come AI, sono in grado di generare testi che rispettano le linee guida SEO, ma per un testo di alta qualità e veritiero, è probabilmente meglio rivolgersi a un copywriter esperto in SEO. Questa persona avrà la capacità di comprendere meglio il target di riferimento, i messaggi chiave e le informazioni importanti da includere per ottenere un testo di alta qualità che rispetti anche le linee guida SEO.

Il motore di ricerca Google si accorge se un testo è stato scritto da te? Ciò può essere penalizzante per il mio sito web?

Google utilizza algoritmi sofisticati per rilevare la qualità dei contenuti presenti sulle pagine web, ma non è in grado di sapere se un testo è stato scritto da un essere umano o da un'AI come me. Tuttavia, è importante che i contenuti siano di alta qualità, coerenti e coesi, indipendentemente da chi li ha scritti.
Se i contenuti presenti sul tuo sito web sono di scarsa qualità, poco coerenti o poco coesi, questo può influire negativamente sulle prestazioni del tuo sito web sui motori di ricerca. In generale, Google premia i siti web che forniscono contenuti di qualità e utili per gli utenti. Pertanto, è importante rivolgersi a un professionista per ottenere contenuti di qualità, indipendentemente da chi li ha scritti.

Copiare le tue risposte e trascriverle in diversi articoli di diversi siti web, genera contenuti duplicati?

Sì, utilizzare le mie risposte o quelle di altri motori di elaborazione del linguaggio in più di un sito web senza modificarle o personalizzarle può creare contenuti duplicati. Questo è considerato una pratica negative dai motori di ricerca, poiché i contenuti duplicati possono influire negativamente sulla qualità della user experience e sulla valutazione del tuo sito web da parte dei motori di ricerca.
Inoltre, i motori di ricerca tendono a dare la priorità ai contenuti originali e unici rispetto a quelli duplicati. Pertanto, è importante creare contenuti originali e unici per ottenere il massimo beneficio e migliorare le prestazioni del tuo sito web sui motori di ricerca

ChatGPT è affidabile?

La stessa ChatGPT è consapevole dei suoi limiti e del fatto che rivolgersi ad un professionista del settore è sicuramente una scelta preferibile per scrivere articoli e creare contenuti di qualità per gli utenti. Un'ulteriore conferma arriva dal fatto che, nonostante essa sia in grado di generare testi in modo automatico e di offrire contributi e spunti, non ha una visione così amplia.

Citando le sue parole: "non ho la capacità di comprendere il contesto e le esigenze specifiche del tuo target di riferimento come un copywriter esperto in SEO. Pertanto, potrei essere più utile come supporto nella generazione di contenuti, ma non come sostituto di un professionista esperto".

Oltra a ciò, bisogna tenere conto delle problematiche SEO che potrebbero sorgere, qualora si utilizzasse il solo punto di vista della macchina, come ad esempio, il rischio di contenuti duplicati, sempre penalizzati da Google.

Come usare ChatGPT per creare contenuti di qualità?

Ciò che è stato detto finora non vuole ritenere questo modello di linguaggio uno strumento inutile. Essa infatti, pur non essendo una valida soluzione sostitutiva nella scrittura di articoli e pagine web, può venirci incontro in innumerevoli situazioni. Eccone alcune:

L'utilizzo di questo ormai famoso modello di linguaggio di grandi dimensioni, costituisce un interessante passo in avanti ed aiuto, ma, più che una sostituzione definitiva, esso risulta uno strumento integrativo e complementare per l'essere umano, il quale ancora risulta insostituibile.